Skip to main content

MILLE Project: il webinar di presentazione del 5 dicembre

 

Martedì 5 dicembre 2023 alle 16:30 si terrà il webinar di presentazione del catalogo dei corsi e delle attività previste dal Progetto MILLE, promosso da Scuola di Ingegneria UNIPD e da Confindustria Veneto SIAV.

MILLE offre moduli formativi flessibili per professionisti e manager certificati attraverso l’approccio delle microcredenziali su molteplici temi, quali: design per la circolarità, Ecodesign, metodologie di chain of custody e tracciabilità.

L’incontro è aperto a cluster, aziende, centri di ricerca, formatori e ingegneri attivi nei settori civile o industriale con specializzazione su materie prime, sostenibilità ed economia circolare.

Clicca qui per scaricare il programma del webinar. Per iscriversi al webinar: https://bitly.ws/32ipI

 

 

Martedì 5 dicembre 2023 I Ore 16.30
Webinar di presentazione del progetto e del piano didattico
La continua evoluzione degli scenari tecnologici e lavorativi richiede alle persone e alle aziende un continuo impegno in termini di formazione e aggiornamento.
È essenziale pertanto che le iniziative di formazione permanente (lifelong learning) siano coordinate, personalizzate, in grado di garantire la qualità dei contenuti e di certificare le competenze fatte acquisire.
Parte da queste premesse il Progetto MILLE (Mlcro-credentials tor Lifelong Learning in Engineering), finanziato da EIT-RM e coordinato dalla Scuola di Ingegneria dell’U­niversità di Padova, con la collaborazione del Fraunhofer lnstitute, di Confindustria Veneto SIAV e di FVEM (Federazione delle Industrie Metallurgiche dei Paesi Baschi).
Il Progetto propone una serie di moduli formativi online snelli e flessibili, focalizzati su tematiche quali le materie prime, il design sostenibile, la valutazione degli impatti ambientali, l’economia circolare.
I moduli permettono una frequenza personalizzata, con contenuti calibrati rispetto ai singoli profili professionali, e consentono di conseguire una certificazione digitale, basata sul nuovo standard europeo delle micro-credenziali, delle competenze ac­quisite.

 

PROGRAMMA
16.30 | Introduzione: il progetto MILLE e le sue finalità
F. Bonollo, Presidente Scuola di Ingegneria – Università di Padova
16.35 | Lifelong learning: uno strumento di miglioramento continuo
N. Spiezia, Vice Presidente dell’Associazione Alumni UNIPD
S. Miotto, Direttore Confindustria Veneto SIAV
16.55 | Il piano formativo di MILLE
F. Bonollo, Presidente Scuola di Ingegneria – Università di Padova
17.05 | Esempi di moduli formativi
S. Gross, DISC – Università di Padova
P. Ferro, DTG – Università di Padova
17.20 | MILLE e acquisizione delle micro-credenziali
M. Ghisi, Delegata dell’Università di Padova alla formazione permanente
17.30 | Calendario delle attività e conclusioni
F. Bonollo, Presidente Scuola di Ingegneria – Università di Padova