La Fondazione Ingegneri Padova è stata istituita nel corso del 2010 in qualità di organismo dotato di riconoscimento giuridico presso la Regione Veneto.

La sua principale “MISSION”, anche alla luce dell’art. 7 del Regolamento di Riforma delle Professioni (Dpr 137/2012) e del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale approvato a fine 2013 dal CNI è: organizzare attività formative e di aggiornamento tecnico-scientifico per tutti e tre i settori dell’ingegneria: civile-ambientale, informazione e industriale.

In modo più ampio ha per scopo la valorizzazione e la tutela della figura dell’Ingegnere, il suo costante aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, la promozione e l’attuazione di ogni iniziativa diretta alla formazione professionale degli Ingegneri e degli studenti in Ingegneria, la promozione della figura professionale dell’Ingegnere anche attraverso la collaborazione e lo sviluppo dei rapporti con Amministrazioni Locali del territorio, Enti Pubblici e Privati, Università, altre fondazioni.