Di seguito i membri del Consiglio di Amministrazione, nominati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri:
CdA Fondazione Ingegneri Padova 2018-2021
RICCARDO SCHVARCZ
Presidente
Ingegnere civile, laureatosi a 23 anni, acquisisce specializzazione con il Diploma di Master in Gestione Ambientale Strategica presso l’Università degli Studi di Padova. Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità, Ambiente, Energia, marcatura CE di prodotti per le Costruzioni, FPC calcestruzzo, certificazioni di prodotto, CAM e Ispettore ICMQ S.p.a. Milano, Organismo Terzo riconosciuto da Accredia; Libero professionista con competenze specifiche nella progettazione e direzione lavori nel settore civile, industriale ed infrastrutture; Autore di numerose pubblicazioni e del Libro ‘Durabilità del calcestruzzo – I fattori che la influenzano’ Editore Dario Flaccovio; Titolare dello STUDIO SCHVARCZ Architettura e Ingegneria civile e industriale con sede a Padova (PD). SITO web: https://www.studioschvarcz.it/
PIETRO ZORZATO
Vice Presidente Vicario
Laureato in ingegneria meccanica; Docente di Meccanica, Macchine e Disegno ITIS dal 1972 al 1990; Libero professionista dal 1974 nel settore civile-industriale-opere pubbliche; Amministratore aziende pubbliche: Enichem-Enimont Fibre spa (1988-1990), Sirti spa (1990-93), Enichem Augusta (1991-93); Vicepresidente Consorzio Acquedotto Cittadellese Brenta (1980-85); Esperto Commissione Provinciale Ambiente Padova (1986-92); Amministratore Fisap spa (2000-09); Presidente SAIT spa (2004-10); Sindaco Comune di San Martino di Lupari (1993-2004); Collabora con: OZ spa, IPPA spa, BELLET spa, BALLAN spa, GIMO’S spa, PETTENON Cosmetici srl, VEMEK srl, etc.
TIZIANO VIERO
Tesoriere
Laureato in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria dei Processi Industriali all’Università La Sapienza Roma. Sono dipendente del Ministero della Difesa e sono responsabile della consulenza in materia di sicurezza del Lavoro per i circa duecento Enti della Forza armata Esercito che gravitano nell’area Centro/Nord. Responsabile del Centro di Formazione abilitato per la branca sicurezza sul lavoro per la area Nord. Mi occupo della gestione delle risorse umane, di materiali , mezzi e di processi produttivi, con particolare attitudine nel settore tecnologico, militare e di sicurezza sul lavoro. Sono Consigliere dell’Ordine Ingegneri di Padova, Tesoriere della Fondazione Ingegneri e membro della Commissione Ambiente della provincia di Padova.
VALENTINA CHIGNOLI
Segretario
Laureata in Ingegneria Civile indirizzo Strutture all’Università di Padova. Libera professionista mi occupo di Progettazione Strutturale,Sicurezza dei cantieri (CSP/CSE),Prevenzione Incendi (Professionista Antincendio),Progettazione, verifica e collaudo Linee Vita, Direzione Lavori, Bonifiche Amianto. Consigliere con ruolo di Segretario della Fondazione Ingegneri Padova, Referente delegato dall’Ordine Ingegneri Padova nel Gruppo di Lavoro Verso la Professione dei giovani ingegneri Federazione Ingegneri Veneto, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova, Referente delegato dall’Ordine Ingegneri Padova nel Gruppo di Lavoro Sicurezza e Prevenzione Incendi Federazione Ingegneri Veneto, Presidente e membro della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Padova, Membro della Commissione Pari Opportunità.
GIUSEPPE BRIANZA
Laureato in Ingegneria Edile all’Università di Padova. Libero professionista mi occupo di progettazione edilizia di costruzioni private e pubbliche, edifici commerciali ed industriali, edifici nuovi e ristrutturazioni, computi metrici e della contabilità di cantiere, nonché della gestione documentale di progetto. Svolgo attività didattica orientata prevalentemente all’insegnamento di software tecnici. Docente presso enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto per la formazione della figura di Bim specialist in architettura. Ho svolto anche attività didattica presso scuole di istruzione superiore con contratti di supplenza annuale. Ho svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova nel settore della “circular economy”.Oltre a Consigliere della Fondazione Ingegneri di Padova partecipo al tavolo di lavoro BIM all’interno della FOIV (Federazione Ordini Ingegneri del Veneto)
ELEONORA CAPPAROTTO
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio acquisisce specializzazione con il Master in Bonifica Idraulica e Irrigazione presso l’Università degli Studi di Padova. Libera professionista mi occupo di amministrazione, contabilità di cantiere, gare d’appalto e contratti nel ruolo di amministratore e direttore tecnico.
MARCO FAVARETTI
Laureato in ingegneria civile edile. Professore Associato di Geotecnica presso l’Università di Padova. Docente di “Environmental Geotechnics” (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) e di “Geotecnica e Laboratorio” (Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura). Presidente della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto (2006-2010).
ROBERTO FURLAN
Ingegnere Civile, specializzato in Acustica Architettonica ed Ambientale. Docente a contratto in corso presso il Politecnico di Torino ed il Conservatorio di Musica “F. Ghedini” di Cuneo. Seminari e docenze a invito presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Progettista e Consulente Acustico per numerosi enti ed istituzioni nel settore musicale, in Italia ed in Europa (E.A. La Biennale di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Semperoper Dresden, I.I.C. Berlino ed altri). Attivo professionalmente nel settore specifico dell’Acustica e del Controllo del Rumore dal 1993. Ha curato diverse produzioni discografiche per DECCA e DEUTSCHE GRAMMOPHON.
LEONARDO HUEBER
Laureato in Ingegneria Civile Edile all’ Università di Padova. L’attività professionale è stata la direzione di servizi tecnici nel campo dell’Edilizia Pubblica e dei Lavori Pubblici, da giovane per Società di Engineering in zona sismica, poi per molti anni come dirigente di Edilizia Pubblica e LL.PP. nel Comune di Padova ed in seguito per un decennio in Regione, ARPAV, dirigente per la Direzione generale. Infine come libero professionista, componente del consiglio dell’Ordine degli Ingegneri e tesoriere e coordinatore della commissione di Protezione Civile.
PIERLUIGI LOCCI
Laurea in ingegneria Gestionale. Libero professionista. Consulente per PMI in ambito innovazione dei processi produttivi ed aziendali in generale. In ambito energetico advisor tecnico, con particolare focus sulle fonti rinnovabili, offrendo servizi di asset management, nella gestione e nel controllo operativo delle performance tecnico-economiche di grandi impianti.
MASSIMO SIGNORE
Nato e cresciuto nel capoluogo isontino, frequenta il liceo scientifico “Duca degli Abruzzi”, dove si diploma nel 1981. Nell’autunno di quell’anno inizia a studiare all’università di Trieste, iscrivendosi al corso di ingegneria elettronica. Distinguendosi per passione e tenacia negli studi viene contattato, nell’autunno del 1986, dall’Istituto tecnico “Fermi” di Gorizia per insegnare inizialmente Tecnologia dei materiali e, in seguito, Sistemi per l’indirizzo elettronico. L’esperienza si rinnova l’anno successivo, durante il quale insegna Elettrotecnica agli Elettrotecnici fino alla primavera del 1988. A partire da quell’anno infatti interrompe gli studi per frequentare la Scuola di Fanteria e Cavalleria a Cesano di Roma.
Nominato sottotenente di complemento nel settembre di quell’anno, si appassiona alla vita militare e decide di entrare a far parte dell’Esercito. Nel 1998 partecipa ad un concorso selettivo interno alla Forza Armata per la ricerca di Ufficiali qualificati nel settore EAD, che vince e, dopo una serie di corsi di formazione, approda alla Sezione Elaborazione Dati del Comando Militare Nord-Est di Padova. Lo sviluppo di carriera lo porta a svolgere diversi incarichi, allontanandosi professionalmente sempre più dagli incarichi tecnici: ma la passione per l’ingegneria elettronica gli consente di laurearsi nel 2005 e di abilitarsi alla professione di ingegnere nel 2006.
Nel 2009 entra a far parte dell’ordine degli ingegneri di Vicenza, città in cui ha vissuto a partire dal 2002; si trasferisce definitivamente a Padova nel 2011, dove partecipa a tutte le attività della Commissione degli Ingegneri dell’Informazione.
MAURO TORTORELLI
Laureato in Ingegneria Civile Idraulica all’Università di Padova. Responsabile in incarichi di progettazione, rilievo topografico, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, modellistica idraulica e idrologica, Consulenze Tecniche e Sistemi Informativi Territoriali Socio fondatore e amministratore delegato e da Ottobre 2013 Direttore Tecnico della Società i4 Consulting S.r.l.